VOCI DALLA ROCCA
Il Coro nasce nel 1978 a Breno e prende il nome dal castello che domina l’abitato.
Partendo dal tradizionale repertorio di canti popolari e della montagna, il gruppo ha poi rivolto la propria attenzione alle nuove composizioni di ispirazione popolare (intenso e coinvolgente è stato l’incontro con quelle di Bepi De Marzi), allo studio del canto gregoriano, della liturgia Bizantino-Slava, della polifonia antica e moderna per arrivare all’esecuzione a cappella di brani tratti dal mondo della musica pop, rock e soul. Le “Voci” propongono inoltre le composizioni del loro direttore ispirate a fatti, situazioni, racconti, espressioni di fede e leggende della loro valle.
Nella costante ricerca di nuove modalità espressive il Coro ha realizzato progetti teatrali, culturali e musicali con importanti nomi del teatro, della cultura e della musica italiani. Tra gli altri ricordiamo: Pamela Villoresi, Franco Branciaroli, Gabriele Vacis, David Riondino, Bepi De Marzi, Carla Bino, Crucifixus Festival di Primavera, lo STArS dell’Università Cattolica di Brescia, Antonio Zanoletti, Silvio Castiglioni, i Timoria, Paolo Bessegato, O. Pedrini, Luciano Bertoli, Franco Solina.
Il Coro ha registrato tre cd:
- voci dalla rocca (2003)
- Ecco l’Huomo (2005) Testi tratti dall’Officio della Quaresima dei Disciplini di Breno sec. Xv, musiche originali di P.C. Gatti
- Voci dalla Rocca (2013)
Il Coro è membro dell’USCI Lombardia delegazione di Brescia ed è diretto da Piercarlo Gatti
PROGRAMMA
- Dormi dormi – P.C. Gatti
- La nave – Timoria, elab. D. Morandini, P.C. Gatti
- Daylight again – S. Still, elab. P.C. Gatti
- Freedom – Timoria, elab. P.C. Gatti
- Dormono le rose – B. De Marzi
- Sangue impazzito – Timoria, elab. P.C. Gatti
- M.L.K. – U2, elab. B. Chilcott
- Quella carezza della sera – Di Palo, De Scalzi, elab. P.C. Gatti
- Rosa camuna – P.C. Gatti
- Impressioni di settembre – Mogol, Pagani, Mussida, elab. P.C. Gatti